Consulenza Informatica Luganese

Pagina Principale
Precedente
Prossima

bullet1 Consulenza informatica


bullet2 Protezione da fulmini e caduta di corrente

Micro interruzioni e fulmini, oppure l'interruzione di corrente in casa per un problema domestico, sono tutti eventi possibili e che possono crearvi seri ed immprovvisi danni.

Non c'è solo il tempo perso con il computer spento.

L'interruzione improvvisa di corrente ad un computer fisso comporta la perdita dei dati che stavate elaborando (lettera, foglio di calcolo ...)

L'interruzione di corrente, soprattutto se dovuta a fulmini, a volte comporta il guasto fisico dell'alimentatore o del disco rigido.

È noto che negli ultimi anni i temporali sono diventati gradualmente sempre più frequenti e violenti ed una protezione diventa saggia.

Se per voi i dati sono importanti, sicuramente farete i salvataggi ma inizia ad essere sempre più utile avere una protezione dalle cadute di corrente.

Questi apparecchi, dell'ordine di costo tra i 90 ed i 120 CHF (per un computer domestico) vi riparano dai fulmini e vi danno circa 10-15 minuti di corrente, erogata da una batteria interna.

Anche in vostra assenza, se avete lasciato il computer acceso, il dispositivo è in grado da solo di spegnere il computer, se l'interruzione fosse più lunga della capacità della batteria.

A questi dispositivi potete anche collegare le apparecchiature di collegamento alla rete (modem o router). Non potete collegare stampanti laser ed apparecchi con motori.



    Potete contattarci all'indirizzo Consulenza Informatica Luganese. Questo documento è aggiornato al 11.2006.